Iscriviti alla newsletter e ottieni un codice sconto del 10% per effettuare il tuo primo acquisto sul nostro e-commerce.
miele per il mal di gola

Miele per il mal di gola: i rimedi per stare bene

L’utilizzo del miele per il mal di gola ha origini antiche ed è ancora oggi un rimedio efficace grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Ma perché fa bene e come può essere utilizzato?

Il miele fa bene alla gola. Può essere utilizzato per donare sollievo, contrastare l’irritazione e attenuare l’infiammazione. Fin dai tempi antichi è sempre stato considerato un alimento dalle proprietà eccezionali, ed utilizzato per molti disturbi associati al nostro organismo.

Le proprietà del miele per contrastare il mal di gola

Le proprietà antibatteriche del miele inibiscono la proliferazione dei batteri. Questo è dovuto al contenuto di zuccheri che crea una pressione osmotica in grado di sopprimere la crescita dei batteri e anche dal livello di pH presente nel miele che oscilla tra 3,2 e 4,5 e crea un ambiente acido in grado di scoraggiare la proliferazione batterica.
Inoltre, il miele produce perossido di idrogeno, noto come acqua ossigenata, che agisce come agente disinfettante. All’interno del miele ci sono poi molte sostanze che restituiscono effetti positivi e benefici sul nostro corpo come minerali, vitamine, aminoacidi, enzimi, acidi organici, proteine e polifenoli. 
Nel miele sono presenti grandi quantità di ferro, vitamine del gruppo B e vitamina C.
Molte di queste sostanze possono variare in base alla qualità, la stagionalità e naturalmente in base alla tipologia di miele.

I benefici del miele sull’organismo

Il miele ha molti effetti benefici sul nostro organismo e può contribuire al nostro benessere in tanti modi:

  • Fa bene alle vie  respiratorie: il miele ha proprietà antimicrobiche, può stimolare le difese immunitarie, ha un’azione decongestionante e calmante della tosse e può lenire la gola quando è irritata. 
  • Energizzante per i muscoli: il contenuto zuccherino del miele lo rende una eccellente fonte di energia e può aumentare la potenza fisica e la resistenza. Una piccola quantità di miele prima dell’esercizio fisico è un alleato prezioso per atleti e persone attive. 
  • Supporto al fegato: il miele è disintossicante e protettivo per il fegato. Il suo consumo aiuta l’eliminazione delle tossine dal corpo.
  • Regola l’apparato digerente: Il miele è noto per la sua capacità di favorire la digestione. La sua azione stimolante e regolatrice può aiutare a mantenere un sistema digerente sano e protegge contro i disturbi digestivi più comuni.
  • Azione diuretica sui reni: Il consumo moderato di miele contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei liquidi nel corpo. Questa azione può essere benefica anche per chi desidera ridurre la ritenzione idrica.
  • Salute del sangue e del cuore: Il miele contribuisce alla pulizia delle arterie e stimola il sistema immunitario, favorendo una migliore circolazione sanguigna. Questo può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e contribuire al mantenimento di un cuore sano.
  • Supporto per le ossa: Il miele è una fonte concentrata di calcio e magnesio, minerali essenziali per la salute delle ossa. Integrarlo nella dieta può aiutare a mantenere ossa forti e resistenti.
  • Benefici per tutta la pelle: Il miele protegge e idrata ed è un rimedio naturale contro la secchezza cutanea. Può contribuire a prevenire i segni dell’invecchiamento.

Come abbinare il miele per il mal di gola

Il modo più semplice per utilizzare il miele per il mal di gola è consumarlo direttamente. Basta prendere un cucchiaino di miele puro e lasciarlo sciogliere lentamente in bocca. Il miele riveste la gola e allevia in modo istantaneo l’irritazione ancor prima di agire.
L’utilizzo di bevande calde con l’aggiunta di un cucchiaino di miele aiuta a riscaldare la gola e allo stesso tempo, permette grazie al miele di avere un rapido sollievo.
Anche fare uso di tisane al miele è efficace ed immediato in particolare dove sono presenti oltre al miele anche erbe benefiche, fonti di vitamina C o olio essenziale di limone che possono fornire all’organismo una fonte cospicua di antiossidanti ed immunostimolanti naturali
Combinare il miele con il succo di limone è, infatti, un rimedio tanto antico quanto utile per supportare il sistema immunitario. Il limone è ricco di vitamina C e ha anche proprietà antinfiammatorie. 
Non dimentichiamo, poi, miele e zenzero. Anche quest’ultimo ha proprietà antinfiammatorie. Può essere utilizzato in scaglie e aggiunto in tisane calde insieme ad un cucchiaio di miele oppure come succo di zenzero. Il succo si ottiene immergendo in acqua fredda la radice di zenzero, dopo aver eliminato la buccia esterna, per qualche minuto. Una volta scolata e asciugata, la radice viene pestata utilizzando mortaio e pestello fino ad ottenere una pasta oppure può essere frullata aggiungendo acqua tiepida. 
La cannella è un altro ingrediente noto per le sue proprietà antinfiammatorie. Mescolata con un cucchiaino di miele in una tazza di acqua calda o anche di tè, è una sana e piacevole abitudine e un sollievo per la gola.

Come utilizzare efficacemente il miele per il mal di gola

Spesso si consigliano anche i gargarismi con il miele. In che modo? Facendo sciogliere del miele in una tazza d’acqua tiepida.
Si può utilizzare questa semplice soluzione diverse volte al giorno. In alternativa, si può versare dell’acqua tiepida in un bicchiere, aggiungere un cucchiaio di aceto di mele e uno di miele, mescolare tutto e poi procedere con i gargarismi più volte al giorno. 
Per lenire il mal di gola è istintivo e piacevole, fare uso di caramelle al miele. Particolarmente efficaci sono le caramelle ripiene con una goccia di miele  oppure con l’aggiunta di sostanze benefiche come l’eucalipto, la propoli, lo zenzero o il limone.
Ancora più efficaci sono gli sciroppi per la tosse a base di miele, propoli e principi attivi veri e propri integratori in grado di contrastare la tosse e il mal di gola in modo risolutivo e quando il malessere diventa particolarmente fastidioso e dannoso per l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fidati di chi ci ha già provato!

Scopri le recensioni dei nostri clienti

Spedizioni

Tutti gli ordini vengono spediti generalmente entro 24/48 ore.
La consegna è gratuita in Italia per gli ordini di importo pari o superiore a 45 €.

Modalità di pagamento

Paga con PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario o Contrassegno con la massima sicurezza.

Pagamento rateale

Con Klarna puoi suddividere la tua spesa in 3 rate, senza costi aggiuntivi ne interessi.

Assistenza

Siamo sempre raggiungibili per email, telefono e WhatsApp per ogni domanda pre e post vendita.

Carrello