Vai al contenuto
Iscriviti alla newsletter. Ottieni un codice sconto del 10% per effettuare il tuo primo acquisto sul nostro e-commerce.
Luca Baglini

Placche in gola: come eliminarle con la propoli

Le candele in cera d’api sono affascinanti, creative e ricche di simbolismo. Il connubio perfetto tra l’estetica del fatto a mano e la bellezza di un materiale naturale e versatile.

placche in gola

Le placche in gola possono essere eliminate in modo naturale utilizzando tutti i benefici che vengono dal mondo delle api e, in particolare, della propoli. Ecco in che modo.

Le placche in gola sono un sintomo molto fastidioso. Possono peggiorare con il tempo se non vengono trattate in modo adeguato. Sia che si tratti di cambi climatici, virus o stati influenzali avere problemi alla gola è molto frequente e non solo in inverno. Per alleviare in modo naturale l’infiammazione e il dolore e non ricorrere solamente o continuamente ai farmaci, è possibile utilizzare la propoli.

Cosa sono le placche in gola

Le placche in gola sono accumuli di batteri, cellule morte, muco e altre sostanze che si posano sulla superficie della gola e delle tonsille. Possono essere di colore bianco o giallo e causano fastidio fino a dolore nella gola. Sono legate ad un processo infiammatorio che culmina molto spesso in febbre, ingrossamento dei linfonodi del collo, difficoltà a deglutire e tosse anche molto violenta e per diverso tempo.

Le cause

Principalmente, le placche in gola possono essere causate da infezioni batteriche, come streptococco o stafilococco. Queste infezioni causano un accumulo di detriti sulla superficie della gola.
Alcuni virus, come quelli responsabili del comune raffreddore o dell’influenza stagionale, portano come conseguenza irritazione e infiammazione della gola e favoriscono, così, la formazione delle placche.
Mentre, sia la mononucleosi, causata dal virus Epstein-Barr sia la faringite streptococcica causata dal batterio Streptococcus pyogenes provocano gonfiore delle tonsille e di conseguenza, le fastidiose placche in gola. 
Ci sono, poi, altre cause legate a fattori ambientali come l’esposizione a sostanze irritanti contenute in particolari luoghi, il fumo di sigaretta o l’inquinamento atmosferico a cui assistiamo ogni giorno.
Anche la secchezza della gola, conseguenza di una mancanza di idratazione, può favorire l’accumulo di detriti sulla superficie della gola, aumentando, così, il rischio di formazione delle placche.

Propoli rimedio naturale contro le placche in gola

La propoli è un prodotto naturale ricavato dalle api, noto per le sue proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e anestetiche. Tutte queste proprietà la rendono uno dei rimedi più efficaci contro i sintomi delle placche in gola.
Agisce sul cavo orale da cicatrizzante e disinfettante, oltre che da antinfiammatorio naturale. La propoli, poi, contiene anche sostanze antiossidanti, come flavonoidi e acidi fenolici, che possono contribuire a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e contribuire a promuovere e accelerare la guarigione delle mucose infiammate.
In aggiunta, alcuni componenti della propoli possono avere effetti anestetici locali e sono in grado di alleviare il dolore oltre all’irritazione in gola.
Infine, la propoli ha una funzione di prevenzione perché può aiutare a stimolare il sistema immunitario, migliorando la risposta del corpo alle infezioni e dove già iniziato, accelera il processo di guarigione.

Come utilizzare la propoli

La propoli può essere utilizzata sia sotto forma di sciroppo, come spray per disinfettare la gola o come soluzione in gocce. Poche gocce al giorno da assumere con del miele, diluite in acqua, oppure da sole sono sufficienti.
In quantità maggiore, le gocce diluite in acqua possono essere utili per fare dei gargarismi una volta al giorno. Oltre alla soluzione spray o a quella in gocce alcolica, si può utilizzare una soluzione analcolica per la cura dei bambini.
Un consiglio da accompagnare all’uso della propoli per eliminare le placche in gola è di bere molta acqua, evitare cibi troppo conditi o piccanti e intervenire ai primi segnali di fastidio.
 

Mondo Apinfiore

Cuoriosità, informazioni utili e consigli per prenderti cura di te direttamente dal nostro staff.
Direttamente da BeeBlog | Vedi tutti gli articoli
beauty routine per l'estate

Beauty routine per l’estate: cosa serve a viso, corpo e capelli

Cura, idratazione e protezione: la beauty routine estiva essenziale per una pelle sana sotto il sole. L’estate è la stagione della luce, del sole sulla pelle, della salsedine tra i capelli e della libertà a piedi nudi sulla sabbia. Ma è anche un periodo in cui la nostra pelle e i nostri capelli richiedono attenzioni … Continua

Leggi tutto