Regístrese para recibir el boletín y obtenga un código de descuento 10% para realizar tu primera compra en nuestro e-commerce.
abejas

SOS API: Por eso necesitamos abejas

Il ruolo delle api è fondamentale per l’uomo, per la produzione alimentare e per lo stesso ambiente. Cosa possiamo fare per proteggerle e favorire l’ecosistema e perché le api sono così importanti?

Las abejas trabajan para el 70% de las polinizaciones del especies de plantas presentes en el planeta. Un tercio de los nuestros alimento è dovuto grazie alla loro impollinazione. In Europa, ad esempio, si stima che da loro dipende la produzione di oltre 4.000 tipi di verdure.
Hay muchas plantas cultivadas que necesitan abejas:
– Le piante de la fruta tales como manzana, pera, ciruela, cereza, albaricoque, almendra, melocotón, caqui, castaña, frambuesa, fresa, arándano, mora;
– Le piante hortícola como repollo, nabo, cebolla, ajo, pimiento morrón, melón, sandía, pepino, calabaza y berenjena;
– Le piante forraje de semilla tales como alfalfa, trébol, haba, esparceta, sila, trébol de olor, colza, colza, girasol, trigo sarraceno y lino. 

L’impollinazione è principalmente opera dell’ape mellifica grazie ad alcune sue particolari caratteristiche. Ad esempio, la pelusa del corpo che facilita l’adesione dei granuli di polline. Poi, l’alto número de flores las cuales se visitan en un día ya que estas abejas son incansables voladoras. y por ultimo el de ellos estrema fedeltà ad una specie o pianta. L’ape infatti, una volta trovata la sua fonte di nettare continua a visitare quella pianta dall’inizio alla fine della sua fioritura e fino a quando ci sarà nettare.
Ma una particolarità dell’ape impollinatrice è la sua grande capacità di llamar a sus amigos hacia una cierta especie o planta de una manera muy singular, ¡bailando! 

La danza de las abejas

Le api possono compiere due tipi di danze per comunicare ad altre api la presenza di piante o fiori da impollinare. La prima è una danza circular che serve per indicare che, nell’arco di 50 metri dall’alveare, si trova una fonte di cibo. Ma le alcune api sono in grado di indicare alle loro compagne della colonia, fonti di nutrimento molto più distanti utilizzando la ocho baile también llamada danza del movimiento de la cola. Este tipo de movimiento permite a las abejas aumentar sorprendentemente la información que envían a las demás, hasta comunicar la naturaleza, posición y grado de interés en esa planta o especie en particular.

abeja SOS

Oggi assistiamo ad una diminuzione di api in molti ambienti naturali. I motivi sono tanti: il cambiamento climatico e l’inquinamento della terra ma anche perdita di habitat, monocolture, parassiti e una considerevole diminuzione di apicoltori e di questo nobile mestiere. Inoltre, i pesticidas sono tra i rischi maggiori per gli impollinatori, tanto che eliminare le sostanze chimiche più pericolose per le api è il primo passo da compiere per difenderle.

¿Qué podemos hacer para proteger a las abejas?

Tenlo en el balcón o en el jardín (haciéndolo un verdadero jardín amigable con las abejas) piante che possono essere fonte di nutrimento per le api è un piccolo gesto che tutti possono compiere. La scelta più adatta è legata a piante locali che rispettano l’habitat delle api come le piante aromatiche o girasoli, lavanda o malva. La salvia fiorita e il rosmarino sono ideali in Italia.
Per favorire la nidificazione delle api occorre in agricoltura, soprattutto, mantenere zone di terreno non lavorato. Allo stesso tempo è importante fare attenzione all’eventuale presenza dei loro nidi e Protegelos dalla distruzione. Infatti, spesso i loro nidi nel terreno vengono eliminati perché confusi con nidi di vespe o ritenuti pericolosi quando in realtà non lo sono affatto.
Otras cosas que puedes hacer: evitare l’uso di insetticidi perjudiciales y dejar cuencos de agua que les permitan beber. ¡Bueno, sí! ¡las abejas también beben!

que estilo de vida

Le api sono anche insetti sociali che formano colonie. La famiglia è divisa in caste con determinate gerarchie e ruoli che cambiano nelle varie fasi della loro breve esistenza. Questi animali sono grandi lavoratori fin dal primo giorno della loro vita. Una famiglia conta un numero che va dai 50.000 sino agli 80.000 esemplari.
Hanno uno stile di vita molto attivo. Vivono in colonie all’interno degli alveari. Sono organizzate in modo gerarchico: la regina, unica femmina fertile, le operaie e i maschi, detti fuchi. Hanno una flessibilità di comportamento sorprendente, son capaces de reconocer rostros humanos, resolver problemas en los laberintos, apprendere da tutto ciò che hanno intorno fino ad adattarsi rapidamente e con precisione al proprio compito. Sono un esempio di bellezza e perfezione e sono fondamentali per la nostra sopravvivenza!

Vuoi avere altre informazioni o conoscere curiosità sul mondo delle api? Leggi altri articoli del nostro AbejaBlog

¡Confía en los que ya lo han probado!

Consulta las opiniones de nuestros clientes

Envíos

Todos los pedidos se envían generalmente en 24/48 horas.
La entrega es gratuita en Italia para pedidos iguales o superiores a 45 €.

Condiciones de pago

Paga con PayPal, Tarjeta de Crédito, Transferencia Bancaria o Contra Reembolso con la máxima seguridad.

Pago de instalación

Con Klarna puedes fraccionar tu gasto en 3 cuotas, sin costes adicionales ni intereses.

Asistencia

Siempre estamos disponibles por correo electrónico, teléfono y WhatsApp para cualquier pregunta previa y posterior a la venta.

Carrito de compra